Coaching delle relazioni

"

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire

Maya Angelou

CHE COS'E' IL COACHING

Il coaching è una pratica che si avvale di un professionista abilitato e certificato in grado di supportare un’altra persona a cambiare stato d’animo. L’ausilio di questo specialissimo allenatore permette un cambio di marcia nella propria vita. Può succedere che si desideri migliorare la propria performance professionale o fare chiarezza sulle priorità del momento oppure ancora trovare soluzioni e strategie per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Il coach osserva e analizza il punto di partenza del cliente e lo aiuta a raggiungere il traguardo prefissato. Diversamente dalla terapia di uno psicologo, il coaching non si occupa dei dolori o delle sofferenze del passato, su disturbi della mente o emotivi.

QUALI GLI STRUMENTI

Questa pratica si focalizza sull’analisi del presente e sull’evoluzione del futuro. Le tecniche di maggiore utilizzo sono:

  • L’ascolto attivo della storia del cliente, indispensabile per conoscere la situazione e per consentire a chi parla di rendersi conto delle proprie emozioni e dei desideri latenti. L’ascolto del coach non si limita alla parte verbale della comunicazione ma valuta anche le movenze del corpo, le emozioni espresse, la mimica facciale, il tutto per trovare assonanza tra detto e non detto.
  • Le domande come strumento potentissimo di analisi e visualizzazione di prospettive diverse, come momento di autoconsapevolezza e riflessione. Trovarsi davanti gli interrogativi giusti permette di schiarire la nebbia che spesso offusca gli obiettivi e il futuro. Un buona domanda può portare grandi risultati in termini di cambiamento e crescita personale.
coaching

COACHING DELLE RELAZIONI

Il coaching delle relazioni è una specializzazione che si occupa più nel dettaglio delle relazioni interpersonali, in particolare nei rapporti di coppia. Questa materia si applica benissimo a tutti i tipi di relazione ma nello specifico io analizzo la situazione femminile e mi occupo di:

  • donne che soffrono per amore,
  • donne che devono imparare ad amare se stesse e a costruire buone relazioni,
  • donne che vogliono trasformare la sofferenza, il dolore e la frustrazione in serenità e appagamento,
  • donne che non accettano le proprie paure e non fanno i conti con la dipendenza dal proprio partner
  • donne che vogliono imparare a vivere la loro vita pienamente e con il sorriso sulle labbra.
coaching2

A volte si affrontano periodi della vita pesanti e nebulosi. Altre volte ci si sente oppressi in una relazione ma senza via di fuga. Quando gli amici non bastano più e non sappiamo da soli trovare la strada per uscire da una situazione e cambiare strada è il momento di chiedere un consiglio.

Non un consiglio qualsiasi. Un suggerimento di un esperto, l’ascolto di una persona competente, il sostegno di un coach che in poche sedute può mostrarti una direzione diversa, quella verso la felicità.

Coaching individuale

SE HAI DEI DUBBI NON ESITARE A CONTATTARMI, RACCONTANDOMI SINTETICAMENTE COSA TI PREOCCUPA O COME CREDI CHE POSSA AIUTARTI